Voice Music Center

Voice Music Center è un progetto promosso e finanziato dalla Fondazione Cariparo tramite il bando “Funder35”.

E' la prima scuola di musica dedicata esclusivamente al canto. Questa particolare scuola di musica nasce in risposta alla crescente richiesta di formazione in questo settore che sempre di più mostra le sue eccellenze nella nostra regione e in particolare nella provincia di Padova. Il Voice Music Center sorge nella prestigiosa e modernissima sede del Centro Diemme ad Albignasego (PD).

Auditorium

Voice Music Center dispone di un ampio auditorium (capienza 100 posti) che ospita concerti e rappresentazioni live. La struttura dello spazio, i materiali impiegati e la tecnologia sono stati pensati per la migliore diffusione della musica dal vivo e l’ascolto perfetto del suono. In particolare, in linea con i principi del centro, la struttura è accordata a 432hz.

Il progetto architettonico

Negli spazi di Voice Music Center la ricerca dell’equilibrio e delle proporzioni è stata raggiunta attraverso il riferimento a Pitagora e alla formula:
consonanza + armonia + ritmo = concordia (equilibrio e proporzioni)

Per i Pitagorici la natura seguiva una logica fondamentale, razionale, bella, e gli esseri umani erano in accordo con essa, non solo a un livello intellettuale (potevano scoprirla comprenderla), ma anche a un livello sensoriale (potevano percepirla). Pertanto per condurre alla concordia attraverso la consonanza, l’armonia e il ritmo è stato necessario rispettare i rapporti riconducibili a numeri, in quanto regolarità aritmetiche e geometriche si celano dietro la (apparente ) confusione e complessità della natura.

Nell’universo c’è ordine e questo ordine è fatto di numeri.

In sintesi:

  • l’universo è ordine
  • dietro la bellezza e l’armonia è nascosta la regolarità
  • dietro all’armonia degli spazi è nascosta una regolarità geometrica

In altre parole, consonanza, armonia, ritmo e allo stesso modo bellezza e regolarità sono aspetti diversi del più ampio concetto di equilibrio e proporzione che Pitagora aveva sviluppato a partire dalla celebre tripletta (3; 4; 5) da cui egli stesso aveva enunciato il teorema del triangolo rettangolo universalmente noto.

Contattaci

Per maggiori informazioni telefona o invia un messaggio al numero 3441994239 oppure compila il form seguente.





Nome

Email

Telefono

Messaggio

Prima di inviare verifica che e-mail e telefono siano corretti altrimenti non saremo in grado di risponderti.