CORSO PER DOCENTI CERTIFICATO ENAIP

Voice Music Center

Corso per Docenti certificato ENAIP

In collaborazione con ENAIP

Livello 1: lo scopo di questo corso è dare degli strumenti semplici ed efficaci per imparare a utilizzare la propria voce al meglio durante le lezioni evitando patologie e stress ad essa correlata.

Livello 2: questo corso porta i docenti a saper riconoscere ed eventualmente intervenire sulle criticità vocali dei propri alunni.

Docente: Dott.ssa Antonella Calabrese

1) Prevenzione dei disturbi della voce degli insegnanti

Numerosi studi compiuti e la quotidiana pratica clinico-logopedica dimostrano come un gran numero di insegnanti, soprattutto delle scuole materne ed elementari, possono andare incontro a deterioramenti più o meno gravi della voce parlata. Spesso infatti la voce viene usata a lungo e in situazioni non ideali (rumore di fondo, cattiva acustica, vociare da parte degli studenti) e senza essere consapevoli di quali siano le strategie migliori per una comunicazione efficace. Le ricadute immediate di una non adeguata gestione dell’organo vocale sono sia sulla qualità di vita e dei rapporti comunicativi interpersonali, sia sull’espletamento della normale attività didattica quotidiana.

Con questo progetto di un training formativo da proporre agli insegnanti si vuole riconoscere ed ascoltare un bisogno umano e sanitario proprio di questa categoria di lavoratori che fanno della funzione fonatoria un mezzo insostituibile per lo svolgimento della propria attività lavorativa. Lo scopo del percorso educativo in oggetto è di fornire ai partecipanti le conoscenze circa l’utilizzo funzionale ed economico del proprio strumento vocale.

Nel concreto i punti principali che verranno trattati nelle lezioni teorico-pratiche riguarderanno:

  • Cenni di anatomia e fisiologia dell’apparato pneumo-fono-articolatorio
  • Norme di igiene generale e vocale
  • Prevenzione dei comportamenti vocali abusivi
  • Gestione corretta della voce professionale attraverso attività individuali che riguarderanno tecniche di respirazione e rilassamento, corretto allineamento posturale, esercizi per la modulazione della voce e della gestione dell’intensità

2) Prevenzione delle disfonie infantili

L’iniziativa è rivolta agli insegnanti e si propone di prevenire la patologia disfonica dovuta ad eccesso o abuso della funzione vocale che trova nella vita scolastica quotidiana le sue principali ragioni di comparsa.

Essa si rivolge ai disturbi della voce in età evolutiva (disfonie infantili) e ai disturbi della voce professionale (disfonie dell’insegnante) in considerazione del fatto che l’abuso inconsapevole che sia l’alunno sia l’insegnante fanno della loro funzione vocale è momento causale ed elemento di mantenimento della disfonia di entrambi.

Una adeguata conoscenza del funzionamento, delle possibilità e dei limiti della voce, permetterà all’insegnante di proteggere la propria salute e di guidare i bambini al raggiungimento della competenza nell’uso della voce indirizzandoli al corretto utilizzo della comunicazione vocale.

Gli argomenti che verranno trattati durante il corso saranno:

  • fisiologia della voce infantile;
  • norme educative e igieniche che devono guidare l’insegnante nella salvaguardia della voce del bambino;
  • principi di autosalvaguardiaa dall’abuso che l’insegnante deve attuare nell’esercizio quotidiano della professionalità;
  • strategie utilizzabili per il contenimento dell’abuso vocale scolastico.

Contattaci

Per maggiori informazioni telefona o invia un messaggio al numero 3441994239 oppure compila il form seguente.





Nome

Email

Telefono

Messaggio

Prima di inviare verifica che e-mail e telefono siano corretti altrimenti non saremo in grado di risponderti.