VOICE MUSIC CENTER TEAM

Alessandro Fortin

Docente Canto

Dopo il diploma al Liceo Scientifico Ettore Majorana di Mirano (90/100), nel 2003 ha iniziato il percorso di studi musicali, laureandosi nel 2008 in Musica al D.A.M.S. c/o l’università degli studi di Padova (103/110), con una tesi intitolata “La musica Pop: strategie promozionali”, lavorando, in seguito c/o la ZED LIVE di Padova, organizzatore e promoter locale di eventi, spettacoli e concerti.

Gli studi di canto iniziano nel 2003, approfondendo le varie tematiche sulla vocalità con docenti lirici, moderni e jazz, per poi conseguire il diploma quinquennale con valutazione di 9,25/10 c/o l’Istituto Boschello. Tra i docenti, i M° Sheila Rech, Rossella Bottacin, Dmitry e Roberta Kuznetsov, Giuseppe Lopizzo, Elisa Maso, Annabella Fusco, la logopedista e docente di canto lirico Marina Bertocchi; numerosi i seminari seguiti con Alejandro Martinez (Voicecraft), Paola Folli, Alessia Magalotti, Erika Biavati (registro di fischio), Davide Antonio Pio, Albert Hera (Circle song), Elisa Turlà (Voicecfraft), e molti altri. Attualmente studia canto con Federica Baccaglini e Vivien Corti, oltre che pianoforte con Aisha Ruggeri.

A giugno 2009 si diploma al “Corso di Alta Formazione in Vocologia Artistica” a Ravenna c/o l’Università di Bologna (referenti Scientifici i foniatri dott. Franco Fussi e la dott.ssa Silvia Magnani). Il Corso è volto a perfezionare le competenze e la reciprocità di interessi tra figure professionali di diversa estrazione culturale e scientifica che spesso si trovano ad interagire tra loro nell’assistenza agli utenti professionisti della voce. Pertanto è stato mirato a:

  • ampliare le conoscenze scientifiche sul tema della vocalità, con particolare attenzione alla vocalità  professionale;
  • formare alla diagnosi e alla presa in carico delle patologie specifiche della voce professionale parlata (artistica e non) e cantata;
  • formare alla educazione degli atletismi vocali che sono a fondamento dell’uso professionale della voce anche in situazioni di formazione del futuro professionista;
  • permettere un percorso di educazione pratica della vocalità così che l’operatore conosca le modalità di emissione specifiche per ogni tipologia di utilizzo e giunga a un dialogo col paziente fondato su dati esperienziali e non solo teorici.

Alcune materie del corso: ANATOMOFISIOLOGIA DELLA VOCE PROFESSIONALE; SEMEIOTICA; CLINICA SPECIALE; DIDATTICA; RIABILITAZIONE, CANTO LEGGERO JAZZ E LIRICO, FONDAMENTI DI LOGOPEDIA, ALIMENTAZIONE, FARMACI E VOCE, VOCE E SESSUALITA’, PSICOLOGIA DELLA VOCE.

Tra i docenti: dott. Franco Fussi e dott.ssa Silvia Magnani (foniatri), Elizabeth Howard (vocal coach di Sting, metodo Vocal Power), Sett Riggs (Speech level singing), Yva Barthélémy (autrice de “La voce liberata”, Marina Bertocchi e Mara Belau (logopediste), Elisa Turlà (Voicecraft), Paola Cadonici (psicologia della voce) e molti altri.

Il diploma è stato conseguito con una tesi intitolata “Tre vie per affrontare la Voce nella Musica Moderna”: la tesi tratta del modo in cui ognuno apprende, dell’avvio alla vocalità tramite gli esercizi e le risorse fornitemi dalla Logopedia, e della psicologia della voce come mezzo per arrivare al proprio suono e obiettivo del proprio canto.

Di pari passo agli studi musicali, porta avanti esperienze di meditazione di vario tipo, diventando nel 2015 Reiki Master (con la Reiki Master Annabella Fusco) e studioso di floriterapia con il corso “Test dell’emozione ponte, un percorso per il trattamento con i fiori di Bach” di Marino Mazzucco. L’unione di questi studi, musicali e di materie olistiche, lo conduce a creare un percorso personalizzato per ogni allievo, rivolto alla persona a 360°, con particolare attenzione alla liberazione emotiva tramite la ricerca del proprio suono, quello più intimo e vero: l’obbiettivo è trovare una profonda consapevolezza del sé e un profondo benessere fisico. Suono, meditazione, espressione, canzoni.

Dal 2008 è insegnante di Canto Moderno c/o studi privati (FreeYourMind Studio) e in alcune scuole: prima c/o Boschello (San Giorgio in Bosco) e attualmente c/o l’Accademia Filarmonica di Camposampiero. Compone e suona con varie formazioni, tra cui la principale Stop – Sound2pop: gruppo pop 360°.