VOICE MUSIC CENTER TEAM

Anna Tosato

Cantante e didatta della tecnica e dello stile nel canto, direttrice corale e arrangiatrice

L’interesse per la musica è presente da sempre ed è vasto, a partire dal cantautorato americano/canadese e dalle folk song, anche di orgine scozzese e irlandese; la sua vocalità, che prima si focalizza sull'opera di autori quali Dylan, Cohen, Mitchell, Baez, si sposta poi, anche in virtù della sua duttilità, sulla musica “black” delle origini, partendo proprio da quella che è stata la culla delle più grandi voci nere d'America: il Gospel. Inizia a svilupparsi così una ricerca personale tra le vene della musica nera, che porterà ad esplorare forme d'espressione come il funky e il soul e, infine, a raffinarsi grazie al linguaggio del jazz. Parallelamente cresce e si sviluppa l'amore per l'armonia vocale, proprio a partire da autori come CSN&Y, Simon&Garfunkel, fono ad arrivare alle più complesse e moderne armonie acappella.

Il percorso di formazione personale parte con gli studi classici di pianoforte e canto lirico (chitarra acustica - accordatura anche aperta - da autodidatta) per concentrarsi poi sullo studio della tecnica vocale moderna, studiando i precetti delle principali Scuole conosciute in Italia e nel mondo. (Voicecraft, Vocal Power, Speech Level Singing, Rohmert e altri).
Numerose le masterclass, i workshop e i corsi annuali con docenti di rilievo nel mondo del canto moderno (Hera, Turlà, Martinez, Sadoline, Howard e altri), canto classico (Bathélemy, Juvarra), canto jazz (Clayton, Jordan, Stoloff, De Vito, Torto, London), molti dei quali anche figure di primo piano durante il Convegno Nazionale di Ravenna "La voce Artistica" capitanato da Franco Fussi.
Ha studiato Canto Jazz al Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara e al Conservatorio "A. Buzzolla di Adria con illustri docenti quali Tiziana Ghiglioni, Maurizio Giammarco, Paolo Silvestri, Paolo Ghetti, Francesca Bertazzo e altri.

Segue corsi e seminari di Recitazione ed espressione vocale della voce parlata presso Accademie di recitazioni locali e in particolare con l'attore Matteo Belli, partecipando anche all'attività di alcune compagnie teatrali.

La sua collaborazione è richiesta presso vari istituti pubblici e privati di musica per tenere corsi di Canto Moderno e Canto Corale e da cori presso i quali svlge attività di vocal coaching e vocal caring.

La sua attività artistica l'ha portata ad esibirsi dai pub ai teatri, con formazioni che vanno dal duo al combo, all'esamble vocale e orchestrale. Ha partecipato alla realizzazione di numerosi progetti musicali, alcuni dei quali l'hanno portata ad esibirsi al fianco di grandi artisti di fama mondiale e non (Lauryn Hill, Dolores o’Riordan dei Cranberries, Elisa, Noah, Dionne Warwick, Lionel Richie, Michael Bolton, Josh Groban, Gianni Morandi, per citarne alcuni) e ad affacciarsi al mondo della radio e della tv.